Greebo Party: la musica Alternative fa squadra e rompe le barriere tra generi

Zeno Lee - Foto di Alberto Brignoli

Durante l’edizione di Greebo Party di aprile abbiamo parlato della musica Alternative, delle difficoltà nelle province,
e di come la nuova scena locale si sia aperta a nuovi generi ed influenze.

Solitamente le varie sub-culture tendono ad isolarsi, ognuno con la sua nicchia, ognuno con il suo giro chiuso.
Ma oggi le cose stanno cambiando. E chi frequenta Greebo Party lo vive.
Qui non esiste il “tu fai questo, io faccio quello”.
Qui salgono sullo stesso palco artisti che fanno Metal e che fanno Hyperpop, chi ha sonorità trap o chi un’attitudine Pop-punk.

E il pubblico risponde: canta, salta e si fa trascinare da tutto, senza stare a guardare le etichette.

Perché chi vive l’alternative ha sempre cercato la stessa cosa: uno spazio libero, dove vivere ciò che non trova posto nel mainstream.
Il 10 maggio ci sarà il primo Greebo Party fuori da Bergamo, abbiamo pensato che lo spirito di inclusività di questo evento meriti di uscire dai confini della nostra provincia.

“Essendo da sempre una persona onnivora dal punto di vista musicale ed essendo cresciuto con la maggior parte dei miei modelli provenienti da Giappone e Corea, dove è facile trovare accostamenti non scontati, è bello vedere (finalmente) i generi musicali mischiarsi anche in Italia [...] Il progetto Zeno Lee è dedicato ai più giovani ed è fortemente incentrato sulla musica elettronica, a 360° dall’hyperpop all’EDM, ma in generale ho pochi limiti rispetto alla musica che ascolto… sono dell’idea che ogni genere abbia elementi compatibili con gli altri. Ad esempio, sono da sempre un grande fan del pop punk per la sua energia e per la capacità di creare ritornelli da 10 e lode [...]
Il Greebo Party è l’esempio perfetto di una piattaforma capace di unire artisti e generi diversi con naturalezza. Credo sia importante coltivare queste opportunità sia per gli artisti, che hanno modo di esibirsi in contesti positivi, sia per il pubblico che può ascoltare arte fuori dalla massa e, al tempo stesso, ampliare i propri orizzonti. Non ci sono artisti perfetti e unirsi vuol dire crescere e migliorarsi imparando gli uni dagli altri. Sii fiero di chi sei e credi in quello che fai, indipendentemente dalla comprensione altrui. La vera arte è il riflesso dell’anima di chi crea e non dovrebbe mai essere creata per piacere agli altri. È chiaro che se c’è l’approvazione del prossimo fa piacere, ma l’ho sempre reputato un di più.”
~Zeno Lee

"Se è vero che l’arte è prima di tutto senso di appartenenza e condivisione, vivere il movimento alternative necessita sicuramente dell’incontro con realtà che presentano la tua medesima urgenza.
Questo riconoscimento di ideali comporta la rottura delle barriere ed etichette, permette di scoprire e sperimentare nuovi approcci, allarga il bacino di utenza e gli spazi in cui arrivare, spinge verso una realizzazione personale e un riconoscimento di posizione all’interno di una realtà in espansione. L’io diventa noi, che restituisce all’io, come lo specchio di una società basata sull’integrazione.
Ma per fare tutto questo serve che qualcuno si faccia portavoce di tale movimento, fornendo spazi e occasioni di incontro.
Questo è principalmente il grande merito di Greebo Party, non solo per gli artisti, che possono sfruttare questa occasione di incontro per assorbire nuove influenze, tutti uniti dal medesimo bisogno, ma anche per portare tutto questo a un pubblico affamato di prodotti lontani dal mainstream nei quali potersi a loro volta riconoscere.
Broken Souls per me è una famiglia che Greebo mi ha permesso di allargare ulteriormente.
Ed è la riprova che esiste uno spazio per chi ha il bisogno di raccontare qualcosa, anche fuori dai canoni commerciali.
Un porto sicuro per chi si vuole esporre. Siamo tanti colori che si uniscono.”
~bludymari

Greebo Party sta diventando proprio questo: un punto di incontro dove le sottoculture fanno finalmente squadra, invece di farsi la guerra.
La forza sta proprio nell’unirsi, nel mischiare stili e contaminarsi a vicenda.

Se anche tu credi che l’alternative non debba più dividersi ma crescere insieme, vieni a viverlo dal vivo.
A Greebo Party, per la prima volta al Cantiere 40/3 di Arese!

Steve Stecca

Artist & Media Manager - Record Label Founder
Graphic Designer - Event Organizer
steve@bsestudios.it

Indietro
Indietro

“sad parade” dei prettykillers KLAN - Il rituale per una dimensione più oscura e spirituale

Avanti
Avanti

“Evil Dead” – La soffitta di B-erre è piena di demoni interiori